Chi Siamo
Resonare è una Associazione Culturale costituita a Roma nel 2011 con l’intento di diffondere la cultura musicale e in particolare del violino, seguendo i più accreditati metodi di insegnamento (I. Galamian, C. Flesch, E. Porta - solo per citarne alcuni) e i preziosi consigli di mirabili violinisti del XX secolo (Y. Menuhin, K. Havas, S. Suzuki, D. Hoppenot) oltre che l’immenso bagaglio tecnico e artistico che l’insegnante di violino Stefania Piarulli ha ricevuto dai Maestri A. Perpich, S. Botta e B. Antonioni, messo in pratica in una ventennale attività artistica e didattica.
Il violino è il soprano della moderna famiglia degli strumenti ad arco. Dal punto di vista acustico è uno degli strumenti più perfetti. Per quanto riguarda bellezza e fascino emotivo, il suono del violino può competere con quello del suo modello, la voce umana. Ispirati dalle sue potenzialità, i compositori hanno scritto per esso tantissima musica, impiegandolo sia come solista - accompagnato e non - sia nei vari generi di musica orchestrale e da camera(D. D. Boyden-al., Gli Archi, Ricordi, 1995.)
Per Resonare il violino è uno strumento di vita musicale, formativo e di socializzazione con il quale imparare può risultare stimolante e divertente. Gli Allegretto Ensemble e i Violinistixcapriccio ne manifestano lo spirito.
Resonare propone musica per eventi, concerti, lezioni-concerto, laboratori, favole musicali e passeggiate musicali collaborando con musicisti professionisti di altissimo profilo.